Quando arriva il momento di cambiare il ferro da stiro è inevitabile chiedersi: quale comprare? Come individuare il modello giusto da acquistare tra i tanti modelli presenti in commercio? Grazie alle evoluzioni tecnologiche costanti il ferro da stiro presenta sempre delle novità e delle funzioni che rendono i capi più morbidi e stirati alla perfezione.
Tra i modelli più funzionali e in grado di garantire ottime prestazioni puoi trovare i ferro da stiro a vapore con caldaia a carica continua, ecco una guida pratica per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
- Ferro con piastra in acciaio inox 2200 W
- Riscaldamento rapido 3 minuti
- Serbatoio estraibile e trasparente
- Vapore continuo
- Ferro Stiro con Caldaia
- Marca Rowenta
- Alta qualità
Vantaggi del ferro da stiro a vapore con caldaia a carica continua
Il ferro da stiro a vapore con caldaia a carica continua ha tanti vantaggi e se scegli il modello giusto potrai stirare montagne di roba in pochissimo tempo. Infatti, devi sapere che la caratteristica principale di un ferro di questo tipo è quella di poter stirare senza interruzione: quando finisce l’acqua non dovrai spegnere il ferro da stiro ma potrai ricaricarlo mentre è in funzione.
Si tratta di un vantaggio che ti consentirà di velocizzare l’operazione di stiratura e non dovrai attendere che si raffredda la caldaia per mettere l’acqua. Detto questo, ecco le principali caratteristiche che deve tenere in considerazione nell’acquisto di un ferro da stiro a vapore con caldaia a carica continua.
Caratteristiche principali da tenere in considerazione
Le caratteristiche che devi considerare nella scelta di un ferro da stiro a vapore con caldaia a carica continua sono le seguenti:
Dimensioni – Decisive sono le dimensioni del ferro: aver cura di scegliere modelli non ingombranti e leggeri.
Impugnatura – Considerando che dovrai utilizzare il ferro da stiro anche per un’ora continuativa, accertati che l’impugnatura sia comoda ed ergonomica, in modo da renderti facile ogni movimento.
Stabilità – fondamentale è la stabilità della base di appoggio del ferro da stiro, che non è altro che la piattaforma su cui si poggia il ferro. E’ preferibile che questa sia rivestita di materiale antiscivolo e che sia termoresistente.
Getto del vapore – per una buona erogazione del getto di vapore il ferro deve avere intorno ai 200 g/min, ma i modelli migliori arrivano anche a 400 g/min.
Pressione – La pressione all’interno della caldaia determina in modo decisivo l’erogazione del vapore. Un valore minimo, che permette di ottenere risultati soddisfacenti, è quello di 3,5 bar, ma i ferri migliori in assoluto raggiungono anche i 7 bar.
- Piastra in ceramica CaressiumTM dal design professionale per una scorrevolezza superiore e cura per i tessuti
- Funzione erogazione vapore continua fissata con pulsante
- Serbatoio acqua XXL da 1,5 l; Generatore di vapore a carica d’acqua continua
- Pronta all’uso in 2 minuti; Vapore verticale; Sistema antigoccia
- Appoggio piastra con rivestimento antiscivolo
- 3 intensità di erogazione di vapore per scegliere l’ideale combinazione di temperatura e quantità di vapore per tutti i tessuti
- Pannello di controllo: On-off/ Vapore pronto/ 3 potenze di vapore
- Sistema anticalcare Cal’n’Clean; Impugnatura ergonomica soft; Funzione autopulizia; Protezione surriscaldamento
- Serbatoio XL frontale di facile riempimento; Vano avvolgicavo; Cavo vapore da 1,8 m; Cavo da 1,9 m, girevole a 180°
- Potenza: 2350 W; Pressione: 5 bar; Uscita vapore variabile 0-90 g/min; Colpo di vapore 220 g/colpo
- Piastra inox dual: piastra esterna con rivestimento ceramico per avere un’uniforme distribuzione del calore e piastra centrale in acciaio inox, per offrire una grande scorrevolezza
- Vapore ad alta pressione 6 bar a tutta piastra per stirare velocemente e con minor fatica ogni tipo di tessuto; funzione vapore verticale
- Vapore continuo 120 g/minuto e getto di vapore extra 200 g/minuto per risultati ottimi
- Serbatoio a riempimento continuo da 1.1 l; sistema Anticalc System
- Optimal Steam è una funzione Eco che permette di risparmiare fino al 35% di energia ed acqua erogando una quantità di vapore adatta per la stiratura della maggior parte degli indumenti
- Blocco ferro, avvolgicavo
Capienza del serbatoio – la capienza della caldaia determina l’autonomia del ferro. Tieni presente che attorno ad un litro l’autonomia sarà di circa due ore, con due litri arriva anche a 4 ore.
Potenza e consumi – Una maggiore quantità di watt velocizza il riscaldamento della temperatura dell’acqua: tieni presente che un ferro da 2000 watt riscalda in due minuti. Per i consumi basta acquistare un ferro con funzione eco ed è fatta.
Materiale della piastra – La piastra di un ferro da stiro con caldaia a carica continua può essere realizzata in diversi materiali, che sono sostanzialmente quattro: acciaio, teflon, alluminio, ceramica. L’acciaio è quello più resistente e duraturo, ma se vuoi una migliore distribuzione del calore vanno bene anche gli altri.