La pressa da stiro è un dispositivo che permette di stirare abiti e biancheria con grande efficacia e con la massima semplicità. Ovviamente, una pressa per stirare ha un costo superiore ai tradizionali ferri da stiro, ma di rimando offre risultati migliori e un maggior risparmio di tempo. In commercio ce ne sono vari modelli grazie anche ad una buona concorrenza che origina sconti, promozioni, offerte speciali e ottimi prezzi.
Come scegliere la migliore pressa da stiro
La scelta della migliore pressa da stiro per le nostre esigenze domestiche passa inevitabilmente dalla considerazione di alcuni fattori.
Date le sue dimensioni, più grandi rispetto a un comune ferro, una buona pressa per stirare deve essere pratica, maneggevole e con una buona area di stiratura. La superficie da stiro, ovvero la zona dove viene collocato l’articolo da stirare, deve essere ampia anche perchè una maggiore grandezza comporta un maggior risparmio di tempo.
Per rendere meglio l’idea di quanto sia importante l’area di stiratura basti dire che in alcuni modelli, l’area dove va a calare la pressa, arriva ad essere 20 volte superiore a quella offerta da un ferro da stiro tradizionale.
Un altro elemento da considerare è la potenza di erogazione del vapore. Questo fattore è molto importante perché si riflette sulla qualità generale della stiratura e in particolar modo sul trattamento delle pieghe, delle anse, dei plissè e delle rientranze che i vari capi di abbigliamento possono presentare.
Sempre in tema di potenza, una buona pressa da stiro per uso domestico ha una potenza che oscilla tra i 1.300/1.400 watt, mentre una buona pressa da stiro professionale può anche arrivare a 2.600/2.700 watt.
Infine, prima dell’acquisto, vale la pena accertarsi se il modello che intendiamo comprare è dotato di importanti funzionalità quali regolazione del calore, spegnimento automatico e funzionamento in modalità a secco o a vapore.
Come funziona una pressa da stiro
Benchè le sue dimensioni possano incutere timore, la pressa da stiro è un dispositivo molto facile da utilizzare. Per stirare abiti, indumenti e biancheria è sufficiente collocare il capo sulla superficie di stiratura e abbassare la parte superiore dello strumento. Ovviamente, prima di procedere alla stiratura avremo riempito il serbatoio dell’acqua, acceso lo strumento e aspettato che si sia riscaldato a dovere.
Per indumenti quali camicie e calzoni la stiratura avviene per gradi e quindi, ad esempio, nel caso di una camicia prima dovranno essere stirate le maniche e poi il corpo centrale del capo, mentre nel caso dei pantaloni prima dovremo stirare una gamba e poi l’altra.
Per i capi di piccole dimensioni, quali ad esempio calze, mutande, tovaglioli, fazzoletti o altro è sufficiente posare l’articolo sul piano di stiratura e abbassare la pressa.
Le migliori marche di presse da stiro
Il comparto delle presse da stiro e dei dispositivi per stiratura è caratterizzato da buona concorrenza che va tutta a vantaggio del consumatore finale.
Sicuramente, i modelli di pressa da stiro Singer godono di un’ottima reputazione, ma tra le migliori marche di presse da stiro ci sono anche nomi noti quali Philips, Rowenta, Termozeta, Polti e Siemens.
Restando nel range degli articoli con una potenza compresa tra i 1.300 e i 1.400 watt, il prezzo di una pressa da stiro oscilla dai 140 ai 280 Euro.